Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per gestire i nostri servizi. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra e di terze parti.
Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie.

Accetto l'utilizzo dei cookies da parte di www.morraweb.it

FERRAMENTA - COLORIFICIO
C.so A.De Gasperi, 165 - Rivoli (TO) - Professional Paints & Tools - Codice SDI: KRRH6B9
Tel.(+39)0119781129 - LUN-VEN 8.00/12.30 - 15.00/19.15 --- SABATO 8.00/12.30
BRICOLAGE - DECORAZIONE - GIARDINAGGIO - ELETTRICITA' - IDRAULICA - CARTA DA PARATI - SCALE

HOME

TORNA A PRODOTTI

IL TUO CARRELLO

RICERCA ARTIGIANO

SERVIZI

CONTATTI

AREA PRIVATA


Termini e condizioni d'uso

 

Garanzia legale
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).

Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera b), del Codice del Consumo.
Il venditore deve:

  • prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;

  • riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

Garanzia convenzionale

Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.

 

Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Morra Daniele d.i. non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore. Infine, qualora non sia possibile una delle suddette alternative, si potrà rilasciare un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

Nessun danno può essere richiesto a Morra Daniele d.i. per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale.

 

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

Nel caso di acquisto di stufe, termoprodotti, canne fumarie e in generale di prodotti soggetti a installazione si ricorda che la stessa va effettuata da personale qualificato e in grado di produrre idonea certificazione; tale indicazione, oltre a rappresentare specifica prescrizione della norma vigente, è in ogni caso condizione necessaria al corretto funzionamento del prodotto acquistato.

 

La garanzia decade se l'installazione non dovesse risultare conforme alle norme, o se effettuata da tecnici non abilitati e/o nel caso non sia stata rilasciata certificazione di conformità impianto.

 

 

GARANZIA E PRODOTTI DIFETTOSI (comportamento)

  • I prodotti acquistati tramite il sito www.morraweb.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile.

  • Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.

  • La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc.

  • L’eventuale malfunzionamento dei prodotti dovrà essere segnalato entro dieci (10) giorni dalla ricezione della merce. La segnalazione scritta dovra' essere allegata dal cliente al momento della rispedizione del prodotto difettoso.

  • Il prodotto ancorchè difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento della rispedizione, essere completo dell'imballo e di tutta l'accessoristica e l'eventuale documentazione ricevuta dal cliente al momento dell'acquisto. La rispedizione del prodotto senza l'imballo originale, l'accessoristica e l'eventuale documentazione di cui sopra impedisce a MORRA DANIELE la sostituzione del prodotto stesso.

  • Le rispedizioni vanno effettuate a questo indirizzo:

MORRA DANIELE di Morra Daniele

C.so A.De Gasperi, 165

10098 RIVOLI (TO)

  • MORRA DANIELE si riserva la possibilità di verificare l’effettiva difettologia enunciata dal cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo.

  • La richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti i seguenti documenti: numero e data ordine, breve descrizione del difetto riscontrato.

  • Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del cliente.

 

DIRITTO DI RECESSO

Ferramenta Colorificio MORRA DANIELE garantisce il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, facendo riferimento al D.lg. 22/05/1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza” e successive modifiche.

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei beni. Tale diritto dovrà essere esercitato con l’invio di una comunicazione scritta mediante raccomandata con avviso di ricevimento a MORRA DANIELE, C.so A.De Gasperi, 165 - 10098 Rivoli (TO) Italy. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, oltremodo mediante e-mail indirizzata a info@morraweb.it o via fax inviato al n. +39 0119781129, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto (48) ore successive.

I beni dovranno essere restituiti a MORRA DANIELE integri, in condizioni inalterate, completi della confezione originale, a spese del cliente, entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione del recesso. MORRA DANIELE provvederà al riaccredito delle somme corrisposte (incluse le spese di prima spedizione nel caso di recesso totale dall’ordine) entro un massimo di 14 giorni dalla data del ddt di restituzione a MORRA DANIELE. I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti saranno a carico del compratore.

Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il Diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati a un’attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Si precisa inoltre che, nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

 

Informazioni e reclami

Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo MORRA DANIELE potrà essere contattata tramite mail da indirizzare a: info@morraweb.it citando i propri dati anagrafici e/o eventualmente il numero d’ordine.

 

Giurisdizione e Foro competente

Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale è del Foro di Torino.

 

 




Iscriviti alla nostra newsletter

Email :

 


* Dichiaro di aver letto l'informativa sulla Privacy
(invio Max di 1 newsletter a settimana)